Carciofi brasati

Carciofi brasati

I carciofi brasati sono un contorno molto gustoso e semplice da preparare. Sono l’ideale per accompagnare la carne bianca o la cacciagione.

Sono ottimi anche insieme al pesce o ai formaggi. Si possono preparare in anticipo e riscaldare al momento di servirli. Se non avete tempo di pulirli potete chiedere al vostro fruttivendolo di pulirveli.

Ingredienti
Dosi per 4 persone
8 carciofi violetti
125 gr di lardo
2 pomodori
Il succo di un limone
1 cipolla
2 spicchi d’aglio
Coriandolo
1 foglia di alloro
2 pizzichi di timo secco
20 cl di vino bianco secco
2 cucchiai di olio
Sale e pepe


Preparazione

Sbucciate i pomodori dopo averli sbollenti per 30 secondi.

Eliminate i semi e tagliateli a dadini. Sbucciate e tritate finemente la cipolla e l’aglio. Eliminate la cotenna del lardo e tagliatelo a fettine. Eliminate le foglie più esterne dei carciofi e tagliatene le punte a metà altezza. Grattate l’interno con un cucchiaino. Fate rinvenire dolcemente il lardo, la cipolla, l’aglio in una casseruola con un cucchiaio di olio d’oliva. Unite i pomodori e lasciate sobbollire per 2 o 3 minuti. Distribuite il composto di verdure all’interno dei carciofi e posate questi ultimi in una casseruola fonda. Versate il vino bianco,il succo di limone e 2 cucchiai di olio d’oliva. Unite il timo l’alloro e il coriandolo, poi acqua sufficiente affinchè la base dei carciofi sia immersa completamente senza che il liquido copra la farcitura. Salate e pepate a piacere, poi fate cuocere per 45 minuti a fiamma bassa. Toglieteli dalla casseruola con una schiumarola e disponeteli sul piatto da portata. Fate ridurre il succo di cottura a fiamma alta e rovesciatelo sui carciofi. Servite tiepido o freddo.

Carciofi brasatiultima modifica: 2021-12-13T10:00:59+01:00da admin
Reposta per primo quest’articolo