Calamari al pomodoro

Calamari al pomodoro

I calamari al pomodoro sono un secondo piatto semplice e gustoso. Pochi ingredienti e pochi passaggi per una ricetta che rende speciale i pasti quotidiani in famiglia e in compagnia.

Trattandosi di calamari in umido saranno ancora più morbidi e saporiti se gustati il giorno successivo alla cottura.

Ingredienti
Dosi per 4 persone
800 gr di Calamari
1 Rametto di rosmarino
2 Spicchi Aglio
400 gr Pomodori Maturi
1 Rametto Basilico
1/2 Bicchiere Olio D’oliva
Sale e Pepe
30 gr di Burro
1 Cucchiaio Fecola

Preparazione
Lavate molto bene i calamari sotto l’acqua corrente, dopo averli puliti; poi tagliateli a striscioline e metteteli ad asciugare su un telo.

Staccate dal rametto di rosmarino le foglie e tritatele finemente insieme all’aglio.

Pelate i pomodori (meglio se li avrete prima immersi in acqua bollente); dimezzateli per privarli dei semi e passateli al setaccio o se volete potete usare dei pomodori pelati in scatola.

Unite al passato di pomodori le foglioline di basilico tagliuzzate. Versate in un tegame l’olio e mettetevi a freddo il trito di rosmarino e aglio e i calamari; quindi accendete la fiamma e fate rosolare il tutto per qualche minuto.

Poi aggiungete il passato di pomodoro con il basilico. Regolate di sale e di pepe e fate cuocere a fiamma bassa e a recipiente coperto per circa 2 ore.

Trascorso questo tempo, fate sciogliere in un pentolino il burro e incorporatevi la fecola. Unite questo composto ai calamari, facendo attenzione che non si formino grumi.

Lasciate cuocere ancora per pochi minuti in modo che il fondo di cottura si addensi, quindi servite il tutto ben caldo.

Calamari al pomodoroultima modifica: 2022-05-10T10:00:00+02:00da save1098
Reposta per primo quest’articolo