Lasagne ai carciofi

Ingredienti img172.jpg
Dosi per 3 persone
3 fogli di pasta all’uova fresca per lasagne
500 ml di latte parzialmente scremato
30 gr di farina
30 gr di burro
3 cucchiai di olio di semi
3 carciofi con le spine
1 cucchiai di olio extravergine d’oliva
40 gr di prosciutto cotto
70 gr di parmigiano grattugiato
Sale e pepe


Preparazione

Per la besciamella: scaldare l’olio di semi in una casseruola. Poi unire la farina mescolando in continuazione. Quando soffrigge,versare il latte e portare il tutto a ebollizione. Salare la besciamella: usare una frusta per sciogliere i grumi,poi mettere la salsa da parte.
Per i carciofi: pulire bene i carciofi,eliminando le foglie più dure,poi tagliarli a fettine sottili. Scaldare l’olio d’oliva in una padella e farvi soffriggere i carciofi per 2/3 minuti salandoli e pepandoli leggermente.
Per le lasagne: accendere il forno a 180°C. prendere una teglia e imburrarla con 30 gr di burro,. Stendervi un foglio di pasta per lasagne (deve misurare circa 10-15 cm per 20-25 cm). Spalmare sopra il primo foglio un po’ della besciamella,stendere una cucchiaiata di carciofi sul primo foglio di pasta e qualche fetta di prosciutto cotto cospargere il tutto con il parmigiano grattugiato. Ricoprire il parmigiano con il secondo foglio pasta. Procedere come per il primo strato fino a finire gli ingredienti,tenendo da parte un po’ di besciamella e di formaggio. Completare con un ultimo strato di pasta con la besciamella,cospargerla con il parmigiano grattugiato e distribuire qua e là dei ciuffetti di burro. Infornare la teglia a 180°C per 15-20 minuti. Sfornare quando la superficie delle lasagne è ben gratinata. Far riposare le lasagne per 5 minuti prima di servirle.

Lasagne ai carciofiultima modifica: 2010-03-01T18:04:15+01:00da admin
Reposta per primo quest’articolo