Tortelli di patate

Tortelli di patate

I tortelli di patate sono dei quadratoni a forma di raviolo, morbidi, di colore giallo, con un ripieno di patate bollite, formaggio, aglio e prezzemolo. L’odore è quello della pasta fresca e il sapore quello delle patate.

Il tortello di patate deve la sua tradizionalità alla particolare combinazione degli ingredienti e ai sistemi di lavorazione, che sono rimasti gli stessi nel tempo.

Ingredienti
Dosi per 4 persone
Per la pasta
400 g di farina
2 uova
2 cucchiai di olio d’oliva
Sale

Per il ripieno
600 g di patate
100 g di ricotta
50 g di mascarpone
1 tuorlo d’uovo
50 g di pancetta affumicata
50 g di provola affumicata
olio d’oliva
1/2cipolla
noce moscata
sale
pepe

Per il condimento
80 g di burro
alcune foglie di salvia
100 g di parmigiano grattugiato
sale

Preparazione
Preparate la pasta lavorando bene la farina con le uova, l’olio, 2 cucchiai di acqua e il sale.
Formate una palla, avvolgetela in un foglio di alluminio e lasciatela riposare per 30 minuti.
Preparate il ripieno: lavate le patate, mettetele in una pentola con acqua fredda e sale, fatele cuocere, poi scolatele, pelatele e passatele allo schiacciapatate. In un tegamino rosolate l’olio con la cipolla a fettine e la pancetta tritata, salate e amalgamate il tutto alle patate.
Unitevi la ricotta, il mascarpone, il tuorlo d’uovo, la provola grattugiata, sale, pepe, noce moscata e amalgamare. Riprendete la pasta, stendetela in una sfoglia sottile con il matterello e ritagliatevi dei dischi del diametro di 7 centimetri; al centro di ognuno mettete un mucchietto di ripieno, spennellate i bordi con acqua e ripiegateli, premendo bene con le dita per chiudere perfettamente i
tortelli. Fateli cuocere in abbondante acqua bollente salata.
In un tegamino rosolate il burro con le foglie di salvia, aggiustate di sale, poi condite i tortellini e serviteli subito conditi con il parmigiano grattugiato.

Tortelli di patateultima modifica: 2022-04-11T00:40:58+02:00da admin
Reposta per primo quest’articolo