Fiori di zucca ripieni

Fiori di zucca ripieni di mozzarella

La stagione primaverile ci offre tante prelibatezze da portare sulle nostre tavole, tra queste i fiori di zucca dal gusto delicato e con la loro caratteristica forma che li predispone per essere farciti con gli ingredienti più sfiziosi.

Inoltre con i fiori di zucca si possono realizzare dei primi piatti come l’orzotto o i risotti oppure si possono preparare nel modo più semplice: in pastella.

Ingredienti
Dosi per 4 persone
12 fiori di zucca
200 gr di mozzarella di bufala
12 filetti di acciuga sotto olio
40 gr di farina
1 uovo
1,25 dl di latte
Olio di oliva
Sale

Preparazione
Tagliate la mozzarella a cubetti e fate sgocciolare in un colino fino al momento di usarla. Setacciate la farina in una ciotola unite il latte a filo, mescolando con la frusta in modo che non si formino i grumi poi unite il tuorlo e un pizzico di sale e continuate a mescolare.

Fate riposare la pastella ottenuta per 1 ora a temperatura ambiente. Pulite i fiori eliminando il gambo e il pistillo, passateli con un panno umido, e farcite con i filetti di acciuga e la mozzarella. Montate a neve l’albume con un pizzico di sale e incorporatelo alla pastella dopo il riposo. Immergete i fiori farciti nella pastella uno per volta e friggeteli nella padella che avrete fatto scaldare con abbondante olio, fino a quando saranno dorati, poi scolateli con una schiumarola e appoggiateli su carta assorbente e servite caldi

Fiori di zucca ripieniultima modifica: 2022-03-13T23:49:00+01:00da admin
Reposta per primo quest’articolo