Cavolo ripieno

Cavolo ripieno

Il cavolo ripieno è un secondo piatto particolarmente sostanzioso e molto saporito.

La separazione delle foglie del cavolo rende la sua preparazione un po’ complicata e delicata per mani non proprio esperte.

Ingredienti
Dosi per 4 persone
600 gr di cavolo verza
8 foglie di cavolo rosso
4 uova
50 gr di parmigiano
50 gr di pecorino
200 gr di carne di vitello macinata
1 spicchio d’aglio
1 rametto di maggiorana
250 ml di brodo vegetale
4 cucchiai di olio
4 cucchiai di senape
100 ml di panna da cucina
Sale

Preparazione
Grattugiate i due formaggi, pulite le foglie di maggiorana e tritatelo finemente con l’aglio sbucciato. Mescolate i due tipi di carne con le uova e il sale. Incorporate i formaggi, il trito aromatico e due cucchiai di olio.

Eliminate le foglie esterne del cavolo verza e sfogliatelo, quindi lavate e tenete da parte 16 foglie tra le più belle. Tuffate le altre foglie in acqua bollente salata per 2 minuti. Scolatele con un mestolo forato e adagiatele su un telo da cucina ad asciugare.

Distribuite un po’ di ripieno su ogni foglia e avvolgetela a fagottino. Mettete in una casseruola l’olio rimasto e disponete i fagottini vicini tra loro. Coprite con il brodo e fate cuocere a fuoco basso e con il coperchio per 20 minuti. Lavate le foglie di cavolo rosso asciugatele con un telo.

Con il mestolo forato togliete dalla teglia i fagottini e adagiateli sulle foglie di cavolo rosso che serviranno da appoggio. Filtrate il fondo di cottura rimasto e aggiungete la senape e la panna. Allungate eventualmente con qualche cucchiaio di brodo. Mescolate e fate cuocere per 4-5 minuti.

Cospargete i fagottini con la salsa e servite.

Cavolo ripienoultima modifica: 2022-02-22T12:49:00+01:00da admin
Reposta per primo quest’articolo