Torta Pasqualina alle bietole

Torta Pasqualina alle bietole

Avrete già sentito parlare della torta Pasqualina, composta da deliziosi veli di sfoglia farciti con un gustoso ripieno, tipica della tradizione culinaria ligure, che non può mancare nei menu di Pasqua.

Solitamente è farcita con spinaci o erbette, ricotta e le immancabili uova che si scoprono al taglio della prima fetta.

Ingredienti
Dosi per 10 persone
500 gr di farina
1 kg di bietole (o di spinaci)
Maggiorana
Prezzemolo
300 gr di ricotta
30 gr di parmigiano grattugiato
5 cucchiai di panna fresca
8 uova
Olio extravergine d’oliva
Burro
Sale e pepe

Per il forno
Tortiera a cerniera a bordo alta da 25 cm unta con l’olio

Preparazione
Impastate la farina con un cucchiaio di olio e tanta acqua tiepida quanta ne occorre per ottenere un impasto morbido. Lavorate a lungo la pasta finché diventerà liscia ed elastica,poi dividete in 15 pezzetti di cui uno un po’ più grosso degli altri. Allineateli su un canovaccio infarinato coprite con un altro canovaccio e lasciate riposare.

Nel frattempo pulite le bietole, scartando i gambi più grossi cuocetele in una pentola coperta con la sola acqua rimasta sulle foglie dopo il lavaggio e quando saranno morbide, scolatele strizzatele e tagliuzzatele. Salate e pepate e unite un po’ di maggiorana e prezzemolo tritati. Incorporate alla ricotta il parmigiano, la panna,la farina avanzata,due uova sale e pepe. Con il mattarello stendete il pezzo di pasta più grosso poi tiratelo con le mani fino a formare un disco abbastanza ampio da rivestire il fondo e il bordo della tortiera. Spennellate la pasta con un po’ di olio. Tirate la rimanente pasta in modo da ottenere dei sottilissimi dischi larghi quanto il fondo della tortiera. Adagiatene uno nella tortiera e spennellate con un po’ di olio. Sovrapponetene altri 5, spennellando sempre ciascuno con un po’ di olio tranne l’ultimo. Confezionate la torta. Salate e pepate. Sovrapponete ora i dischi di pasta rimanenti,spennellandoli man a mano con l’olio. Accendete il forno a 190°C. rigirate sulla superficie della torta la pasta che deborda dalla tortiera e fatela aderire. Punzecchiate la pasta con uno spiedino, senza però arrivare alle uova e spennellate anche il bordo con l’olio. Cuocete per circa un’ora nel forno caldo. Servite la torta Pasqualina tiepida o a temperatura ambiente.
Lasciate intiepidire la torta sulla gratella poi maneggiatela con attenzione perché si rompe con facilità.

Torta Pasqualina alle bietoleultima modifica: 2022-04-02T12:40:31+02:00da admin
Reposta per primo quest’articolo