Pasta brisè

Pasta brisè

La pasta brisée, esattamente come la pasta frolla, può essere preparata a mano o, come indicato in questa ricetta, con il mixer. Un altro piccolo segreto per una perfetta riuscita dell’impasto è quello di lavorarlo il minimo possibile, evitando che il burro si riscaldi.

Una volta stesa la sfoglia nello stampo, meglio farla riposare almeno 10 minuti in frigorifero prima di infornare a 180°.

Ingredienti:
200gr di farina
100gr di burro o margarina
una presa di sale
2 cucchiai di acqua

Preparazione:
Setacciate la farina sulla spianatoia con la presina di sale e distribuitevi sopra il burro freddo tagliato a pezzetti.

Lavorare i due ingredienti fino a che il burro non sarà perfettamente amalgamato con la farina, quindi aggiungete l’acqua per ammorbidire il tutto.

Formate con l’impasto una specie di palla che lascerete riposare per mezz’ora circa in un luogo fresco, avvolta in un panno. Al termine, stendete la pasta con il matterello e disponetela su una teglia da forno imburrata.

Praticate dei buchetti con la forchetta nella pasta, copritela con carta da forno e cospargete il fondo della teglia di fagioli secchi. Mettete nel forno a 200°C  e lasciate cuocere per venti minuti circa.

Toglietela dal forno, eliminate i fagioli e guarnite il fondo con ripieno a piacere sono indicati panna da cucina, uova con verdure e formaggi vari. Infornate a 170ø per circa 45 minuti finché la superficie sarà ben dorata

Pasta brisèultima modifica: 2022-01-12T08:00:06+01:00da admin
Reposta per primo quest’articolo