Pasta Fillo

Pasta Fillo

La pasta phillo (o fillo, dal greco “foglia”) è una variante alla tradizionale pasta sfoglia ed è preparata in sottilissimi fogli con una tecnica artigianale e quanto mai coreografica. La sua caratteristica principale è quella di avere tempi di cottura ridottissimi sia in forno o che fritta in olio.

Per la sua estrema versatilità ha trovato innovativo e svariato impiego anche nella cucina italiana. È prodotta senza aggiunta di grassi a differenza delle comuni paste sfoglie, il gusto è neutro per garantirne l’uso sia nella preparazione di dolci, che di piatti salati.

Tradizionalmente e storicamente è utilizzata in tutto il medioriente per i dolci ripieni di noci e pistacchi e immersi in uno sciroppo di zucchero come il baklava.

Ingredienti
Dosi per 4 persone
500 gr Farina di Manitoba,
3 cucchiai di Olio extra vergine d’oliva
Acqua tiepida
Sale

Preparazione
Su un tagliere, disponete a fontana la farina e mettetevi nel centro un pò di sale, acqua quanto basta e l’olio. Lavorate il composto fino ad ottenere una pallina soffice ed elastica. Dividete l’impasto in 8 parti, adagiatevi sopra un canovaccio umido, e lasciate riposare i panetti per circa 30 minuti. Stendete le sfoglie il più sottile possibile, spennellatele con l’olio e sovrapponetele a strati.

Pasta Filloultima modifica: 2022-02-04T06:00:30+01:00da admin
Reposta per primo quest’articolo