Cozze al vino bianco

Cozze al vino bianco

La ricetta delle cozze al vino bianco è un piatto particolarmente amato e apprezzato nella mia famiglia, le cucino spesso e al momento dell’acquisto mi assicuro che siano sempre freschissime.

Se le comprate al supermercato le troverete nella rete, basta sollevare l’etichetta e sul retro troverete la data di confezionamento che spesso si riferisce al giorno dopo il prelevamento.

Ingredienti
Dosi per 5-6 persone
2 kg di cozze
2 cipolle
½ porro
2 carote
100 gr di sedano
250 ml di vino bianco
2 foglie di alloro
1 cucchiaio di pepe in grani
Sale


Preparazione

Mettete a bagno le cozze nell’acqua fredda e picchettatele con le nocche. Eliminate tutte le cozze che non si chiudono o che hanno il guscio rotto. Spazzolate bene i gusci sotto l’acqua corrente, per eliminare ogni traccia di sporcizia. Pelate le cipolle e tagliate a dadini.

Lavate il porro e sminuzzatelo, pelate le carote e il sedano e affettate finemente. Versate in un pentola grande il vino bianco, 125 ml di acqua, le verdure, le foglie di alloro,  il pepe in grani un pizzico di sale e lasciate sobbollire a fuoco vivo per 15 minuti. Unite le cozze, mettete il coperchio sulla pentola e cuocete per 5 minuti circa scuotendo spesso la pentola in modo che cuociano uniformemente. Togliete le cozze dalla pentola con un mestolo forato ed eliminate quelle rimaste chiuse. Mettete le cozze aperte nelle fondine individuali e versateci sopra il brodo di cottura lasciando sul fondo della pentola dei residui sabbiosi. Servite

Cozze al vino biancoultima modifica: 2021-12-29T14:00:27+01:00da admin
Reposta per primo quest’articolo