Tortellini di natale

Tortellini di natale

Questo è il periodo in cui si cominciano a pensare le ricette da preparare per la cena del 24 sera e per il pranzo del 25 e i tortellini in brodo sono un must.

A casa mia non abbiamo mai fatto grandi cene e grandi pranzi, abbiamo mangiato sempre poco, buone ricette, fatte bene, con ingredienti di prima qualità, ma poche cose, un antipasto o due, un primo piatto e verdure. I tortellini in brodo sono stati sempre il primo piatto per il giorno di Natale.

Ingredienti:
8 uova
600 g di farina
300 g di lombo di maiale
1 petto di tacchino
100 g di mortadella in un’unica fetta
100 g prosciutto crudo in un’unica fetta
100 g di parmigiano
burro
noce moscata
sale e pepe
2 l di brodo.

Preparazione:
Impastate la farina con 6 uova e un pizzico di sale. Lavorate tutto con energia. Quando l’impasto sarà morbido e liscio, ricavatene una sfoglia sottile. Tagliatela in dischetti di 2 cm di diametro. Per il ripieno: scaldate in un tegame metà del burro, unitevi il maiale, poca acqua tiepida, un pizzico di sale e lasciate sul fuoco moderato. Eseguite lo stesso esatto procedimento per il petto di tacchina (burro, acqua tiepida, sale).Tritate e mescolate il lombo, il petto di tacchina, la mortadella e il prosciutto. Unite le due uova, una piccola noce di burro e 4 cucchiai di parmigiano grattugiato. Mescolate con cura e aggiungete un pizzico di noce moscata e pepe appena grattugiato. Mettete su ogni dischetto di pasta una nocciolina di ripieno, piegate e premete sui bordi in modo che si attacchino bene l’uno con l’altro. Mettete la pentola sul fuoco con il brodo. Quando bolle, calatevi i tortellini e fateli bollire per 10 minuti.

Tortellini di nataleultima modifica: 2021-12-23T16:00:00+01:00da save1098
Reposta per primo quest’articolo