Crostata alla crema con yogurt

Crostata alla crema con yogurt

La Crostata alla crema con yogurt è un dessert semplice ma dall’aspetto irresistibile!

Questa è davvero una torta comodissima, perché potete preparare tutti gli ingredienti anche il giorno precedente e consumare all’ultimo momento.

Ingredienti
400 gr di pasta frolla
Burro e farina per lo stampo

Per farcire
3 dl di latte
1 limone non trattato
3 tuorli
70 gr di zucchero semolato
50 gr di farina 00
170 gr di yogurt
Zucchero a velo per decorare

Preparazione
Bollite il latte con la scorza di limone in una casseruola. Montate i tuorli e lo zucchero con una frusta e incorporate la farina un po’ alla volta e il latte caldo, togliendo la scorza di limone. Trasferite il composto in una casseruola e cuocete a fiamma moderata mescolando continuamente fino ad ottenere una crema densa e omogenea.

Togliete la casseruola dal fuoco e lasciate intiepidire, aggiungete lo yogurt alla crema e mescolate delicatamente. Tirate la pasta frolla in una sfoglia sottile e trasferite in uno stampo di 24 cm imburrate e infarinate. Ritagliate la pasta in eccesso e versate la crema preparata. Dai ritagli di pasta staccate dei pezzettini di pasta quanto le noci e formate dei filoncini di un paio di centimetri di diametro che disporrete sulla superficie del dolce. Cuocete in forno a 175°C per 50 minuti e a cottura ultimata sformate il dolce su un piatto da portata e spolverizzate con lo zucchero a velo.

Crostata alla crema con yogurtultima modifica: 2021-12-04T08:00:44+01:00da admin
Reposta per primo quest’articolo