Pizza con patate e fiori di zucca

Pizza con patate e fiori di zucca

La Pizza con patate e fiori di zucca è una pizza in teglia a lunga lievitazione facile da preparare e dal sapore eccezionale!
E’ una variante semplice e deliziosa della classica pizza napoletana al pomodoro: vi sorprenderà con il suo sapore delicato e vi conquisterà al primo morso.

Ingredienti
Dosi per 4 persone
250 gr di base per pizza già pronta
6 patate
2 cipolle
2 cucchiai di erba cipollina
1 cucchiaio di prezzemolo fresco tritato
1 cucchiaio di alloro secco e 1 di maggiorana secca
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
1 mazzetto di fiori di zucca
125 gr di mozzarella
1/2 bicchiere di vino bianco
4 cucchiai d’olio d’oliva
Sale

Preparazione
Pelare le patate, lavarle, asciugarle e tagliarle a cubetti. Sbucciare le cipolle e tagliarle a rondelle. Mettere le verdure in un tegame con l’olio, il vino, le spezie e il concentrato di pomodoro sciolto in mezzo bicchiere di acqua tiepida,

salare e cuocere a fiamma moderata con coperchio, per 30-40 minuti, mescolando di tanto in tanto e aggiungendo, se necessario, durante la cottura, dell’acqua tiepida.

Nel frattempo scaldare il forno a 220° C. Quanto si sarà intiepidito, versare il tutto sulla pasta della pizza, disposta in una teglia, che avrete foderato con carta da forno, lasciando che i bordi fuoriescano dalla teglia.

Ricoprire con i bordi e infornare per 10-15 minuti. Quando mancheranno 5 minuti alla fine della cottura, aggiungere la mozzarella a dadini, solo negli ultimi 2 aggiungere i fiori di zucca, tagliati a metà, privati del pistillo e lavati e asciugati. Si può servire sia tiepida che fredda.

Pizza con patate e fiori di zuccaultima modifica: 2021-11-19T20:00:00+01:00da admin
Reposta per primo quest’articolo