Insalata di gamberi con rucola e grana

insalata-di-gamberi-

L’insalata di gamberi con rucola e grana è un antipasto a base di pesce che può essere servito anche come insalata di contorno ad una cena estiva.

I gamberi hanno un sapore molto delicato e in questa ricetta ho usato un’emulsione di succo di limone e olio di oliva per condirli e qualche goccia di aceto balsamico.

Ingredienti:
10 gamberi freschi
50 g di rucola
succo di 1 limone
olio di oliva
aceto balsamico
scaglie di grana
sale

Preparazione:
Per preparare l’insalata di gamberi con rucola e grana mettete a bollire in un pentolino dell’ acqua salata per lessare i gamberi. Appena l’acqua bolle aggiungete i gamberi e lessateli per 7-8 minuti. Con una schiumarola scolateli dall’acqua in eccesso e fateli raffreddare.

Nel frattempo preparate l’emulsione di succo di limone, con olio di oliva e un pizzico di sale. Sgusciate i gamberi e lasciateli marinare nell’emulsione di olio e limone per una decina di minuti (o anche più tempo se non avete
fretta).

In un piatto mettete la rucola e conditela con un filo di olio di oliva e aceto balsamico. Aggiungete i gamberi conditi con la restante emulsione, e le scagliette di grana.

Infine versate qualche goccia di aceto balsamico, che è molto dolce per cui contribuisce ad esaltare il sapore dei gamberi e della rucola. Lasciate insaporire e servite questa semplice e veloce insalata di gamberi con rucola e grana.

Insalata di gamberi con rucola e granaultima modifica: 2021-10-30T18:00:29+02:00da admin
Reposta per primo quest’articolo