Carciofi alla pancetta

Carciofi alla pancetta

I carciofi alla pancetta sono un contorno facile da preparare e buonissimo.

In questo ricetta i carciofi vengono prima messi in ammollo in acqua acidulata con succo di limone per evitare che si ossidino a contatto con l’aria e poi vanno cotti in padella con croccanti cubetti di pancetta.

Ingredienti
Dosi per 2 persone
6 carciofi
½ limone
3-4 rametti di prezzemolo
250 ml circa di brodo vegetale
2 spicchi d’aglio aglio
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
50 g di pancetta affumicata
due dita di vino bianco secco
pepe
sale

Preparazione

Lavare i carciofi, togliere le foglie dure più esterne fino ad ottenere i cuori formati solo da foglie chiare e tenere, tagliare le punte. Tagliarli a metà, eliminare il fieno, affettarli a spicchietti e metterli in acqua acidulata con due spicchi di limone.

E’ possibile utilizzare anche i primi 5-6 centimetri del gambo. Togliere la parte esterna più coriacea con un pelapatate ed affettarli. Mettere anch’essi nell’acqua acidulata.

Lavare il prezzemolo, selezionarne le foglie e tritarle finemente con una mezzaluna su un tagliere. Scaldare il brodo. In una padella far imbiondire l’aglio nell’olio quindi unire la pancetta a cubetti. Farla ben colorire, quindi aggiungere il vino e farla ben abbrustolire a fiamma vivace.  Quando la pancetta si sarà abbrustolita, togliere l’aglio ed unire i carciofi ben scolati e farli saltare a fuoco vivo per un paio di minuti.

Aggiungere un mestolo di brodo, un cucchiaino di trito di prezzemolo e aglio e lasciar proseguire la cottura per 15 minuti circa a fiamma media. Se il fondo di cottura dovesse asciugarsi troppo aggiungere altro brodo vegetale. A fine cottura unire una manciata di pepe e regolare di sale.

Carciofi alla pancettaultima modifica: 2022-04-11T00:39:01+02:00da admin
Reposta per primo quest’articolo