Pasta per pizza

Pasta per pizza

Preparare l’impasto per la pizza in casa come quello che troviamo in pizzeria non è complicato, basta seguire semplici regole e passaggi.

La Pizza, insieme alla pasta, è una delle ricette italiane più conosciuta nel mondo, fa parte della categoria dei lievitati e il suo impasto base è composto da pochi e semplici ingredienti: farina, acqua, olio, sale e lievito.

Ingredienti
Dosi per 4 persone
500 g di farina
25 g di lievito di birra
sale

Preparazione:
Sbriciolare il lievito di birra in una ciotola e farlo sciogliere con 2 cucchiai di acqua tiepida (36°C circa di temperatura); aggiungere una cucchiaiata di farina setacciata eimpastare formando un panetto;coprirlo con un telo pulito e farlo lievitare in un luogo tiepido per 30-40 minuti. Setacciare sulla spianatoia la farina rimasta,mettervi al centro un pizzico di sale e il panetto lievitato (risulterà molto morbido);versare poca acqua tiepida e impastare,aggiungendo acqua sufficiente a ottenere un impasto liscio ed elastico;ssbatterlo ripetutamente sulla spianatoia,formare un panetto,metterlo in una terrina,coprirlo con un telo e farlo lievitare in un luogo tiepido per almeno un’ora, o finchè non raggiunge il doppio del suo volume. Prima di iniziare la preparazione di ogni tipo di pizza,lavorare ancora un poco l’impasto e stenderlo nella teglia.

Pasta per pizzaultima modifica: 2021-12-16T20:00:06+01:00da save1098
Reposta per primo quest’articolo