Polpettone di manzo al profumo di limone

Polpettone di manzo

Il Polpettone di manzo al profumo di limone è un secondo piatto di carne molto gustoso e saporito, una polpetta “formato grande” a base di carne macinata, uova, formaggio.

In questo caso Polpettone al forno, dove si forma una superficie gratinata deliziosa e un cuore filante irresistibile! Una bontà unica che mette d’accordo tutti!

Ingredienti
Dosi per 6 persone
750 gr di polpa di manzo tritata
2 limone
150 gr di pane raffermo
3 uova
1 albume
6 cucchiai di parmigiano grattugiato
Latte
Farina
Pangrattato
Brodo
Olio di oliva
Sale e pepe

Preparazione
Fate ammorbidire il pane spezzettato nel latte, mescolate la carne in una terrina con le uova, il pane scolato e strizzato, la scorza dei limoni grattugiata, il parmigiano, sale e pepe.

Per ottenere un impasto più solido aggiungete un po’ di pangrattato. Date all’impasto la forma di un polpettone, spennellate con l’albume e passate nella farina facendo rosolare in un tegame con qualche cucchiaio di olio, girando delicatamente con due palette per 5 minuti.

Bagnate il polpettone con due bicchieri di brodo caldo, copritelo e fate cuocere a fuoco moderato per 45 minuti, rigirate di tanto in tanto e bagnate con altro brodo.

Fate riposare il polpettone per qualche minuto, poi tagliatelo a fette spesse, aggiungete al fondo di cottura il succo dei limoni, lasciate cuocere per altri due minuti e versate sul polpettone, dopodiché potete servire.

Polpettone di manzo al profumo di limoneultima modifica: 2021-11-10T16:00:03+01:00da admin
Reposta per primo quest’articolo