Crespelle prosciutto e funghi

Ingredienti
Per le crespelle
100 g di farina bianca
2 uova
250 cl di latte
20 g di burro
sale
1 cucchiaino di olio

Per il ripieno
70g di provolone
150g di prosciutto cotto
200g di funghi champignon
1 scalogno
1 cucchiaio di burro
1 cucchiaio di burro
sale
pepe

per la besciamella
1/2l di latte
50g di burro
50g di farina bianca
noce moscata
sale
pepe

Preparazione

In una terrina mescolate la farina setacciata con le uova, 20 gr di burro sciolto, il latte ed un pizzico di sale. Lavorate il tutto sino ad ottenere un composto omogeneo, quindi mettete la terrina in un luogo fresco e fate riposare per un’ora circa. Lavate i funghi e tagliateli a fettine. Pulite lo scalogno, tritatelo e fatelo rosolare in una padella con un cucchiaio di burro ed un cucchiaio di olio di oliva. Aggiungete i funghi, fate cuocere per qualche minuto quindi regolate di sale e pepe. Continuate la cottura per altri 5/6 minuti. Trascorso il tempo di riposo, ungete il fondo di una padellina antiaderente con dell’olio, scaldatela, versatevi un po’ del composto che avete preparato e fate solidificare. Rigirate la frittata un paio di volte quindi toglietela dalla padella. Eseguite lo stesso procedimento con il resto del composto a creare altre crespelle.
Preparazione della besciamella: In una casseruola fate sciogliere il burro, unitevi la farina setacciata e, poco alla volta, il latte continuando a mescolare per evitare la formazione di grumi. Fate cuocere per un quarto d’ora circa quindi regolate di sale e pepe ed aggiungete un pizzico di noce moscata.
Versate metà della besciamella che avete preparato nella pentola con i funghi, amalgamate bene il tutto e distribuite il composto ottenuto sulle crespelle, adagiatevi sopra una fettina di prosciutto cotto, spolverizzate con un po’ di provolone grattugiato ed arrotolate le crespelle. Trasferite le crespelle in una pirofila imburrata, cospargete con la besciamella rimasta e fate cuocere in forno caldo a 200gradi per 25/30 minuti circa.

Crespelle prosciutto e funghiultima modifica: 2011-12-10T19:06:06+01:00da save1098
Reposta per primo quest’articolo