Biscotti Krumiri

biscotti-krumiri_650x366

I krumiri o crumiri sono dei biscotti tipici piemontesi, precisamente di Casale Monferrato, creati nel 1878 dal pasticciere Domenico Rossi. Ovviamente la ricetta per preparare i Krumiri in casa è top secret, ma online ci sono versioni più o meno identiche che riportano questa come ricetta simile all’originale.

Questi biscotti hanno un gusto, passatemi il termine, antico, di quelli che ti fanno ricordare l’infanzia, la nonna, la credenza con le belle cose, e le domeniche in famiglia, ed anche solo per questo, vale la pena prepararli.

Ingredienti
200 g di farina di mais macinata fine
150 g di farina bianca
120 g di zucchero
100 g di burro
3 tuorli d’uovo
1 bustina di vanillina
1 cucchiaio di cacao amaro
1 cucchiaio di miele
un pizzico di sale
farina per infarinare la teglia
burro per ungere.

Preparazione
Mescolate sul ripiano da lavoro la farina di mais e la farina di frumento, disponetele a fontana e unite lo zucchero, la vanillina, il cacao, il sale, il burro preventivamente lasciato ammorbidire a temperatura ambiente e tagliato a pezzetti, i tuorli e il miele. Impastate con cura tutti gli ingredienti e quindi formate un panetto che lascerete riposare per una mezz’ora. Trascorso questo tempo, mettete il composto in una tasca per dolci con bocchetta a stella e spremete sul ripiano infarinato dei bastoncini lunghi circa 8-10 centimetri. Con le dita piegateli leggermente e infine posateli sulla placca del forno accuratamente imburrata e infarinata. A questo punto mettete in forno preriscaldato a 220° per circa 20 minuti, fino a ottenere un colore dorato.

Biscotti Krumiriultima modifica: 2022-01-21T14:00:53+01:00da admin
Reposta per primo quest’articolo