Come fare la Salsa besciamella

Come fare la Salsa besciamella_700x465_700x420

La Besciamella  (Bechamel ) è una salsa di base salata di origine francese, preparata con burro, farina e latte: bianca, cremosa, avvolgente, dal gusto neutro e delicato; è entrata a far parte della tradizione culinaria italiana ormai da tantissimo tempo.

Dove viene chiamata anche salsa madre, proprio perché con la Besciamella si preparano tante altre salse oltre che regalare una marcia in più a tantissimi piatti.

Ingredienti
Dosi per 1/2 litro di salsa
50 gr di burro
50 gr di farina 00
0,5 l di latte freddo
Noce moscata
Sale e pepe

Preparazione
Fate sciogliere in una casseruola il burro aggiungete la farina continuando a mescolare con un cucchiaio di legno , facendo molta attenzione a non farle prendere colore. Versate,poco alla volta il latte freddo aspettando prima di ogni successiva aggiunta che il latte  sia stato assorbito in modo omogeneo e senza formare grumi. Sempre mescolando  addensate coprite e cuocete per 10-15 minuti mescolando a volte. Insaporite con sale pepe e noce moscata e togliete la casseruola dal fuoco.  Variate le dosi di farina o di latte, a seconda della densità desiderata. Serve da base per le altre salse a base di besciamella e per la preparazione di diverse ricette.

Come fare la Salsa besciamellaultima modifica: 2022-01-11T16:00:37+01:00da admin
Reposta per primo quest’articolo