Pizza con pomodoro fresco e pecorino

Pizza con pomodoro fresco e pecorino

Che voglia di Pizza con pomodoro fresco e pecorino. La pizza, simbolo della tradizione italiana nel mondo, vanta una storia millenaria: nell’antichità focacce, schiacciate, lievitate e non, erano diffuse presso gli Egizi, i Greci e i Romani.

Questa preparazione, tipicamente italiana è la più conosciuta e consumata nel mondo, ed essendo una specialità partenopea, è sinonimo nel mondo di vera pizza napoletana.

Ingredienti
Dosi per 2 persone
1/2 cubetto di lievito fresco
1 cucchiaio di zucchero
250 gr di farina bianca
½ cucchiaino di sale
2 cucchiai di olio d’oliva
350 gr di pomodori a fette
80 gr di rucola a fette
200 gr di panna da cucina
Pepe nero macinato
70 gr di pecorino a scaglie

Preparazione
Sbriciolate il lievito in una tazzina, cospargetela con lo zucchero e mescolate finché il lievito si sarà sciolto. Incorporate 75 ml  di acqua tiepida. Setacciate la farina e versatela a fontana in una marmitta. Versate al centro il lievito e amalgamate bene. Coprite il recipiente e lasciate lievitare al caldo per 15 minuti. Aggiungete sale, l’olio e altri 75 ml di acqua tiepida e mescolate con l’impastatrice elettrica fino a quando otterrete una pasta liscia ed elastica. Spolverizzate la pasta con un po’ di farina, copritela e lasciatela lievitare per 45 minuti. Accendete il forno a 250°C. impastate energicamente la pasta con le mani,quindi stendetela sulla spianatoia infarinata e disponetela in due teglie rotonde di 30 cm di diametro leggermente unte d’olio. Stendete sulla pasta la panna e ricopritela con i pomodori. Salate e pepate. Cuocete le pizze nella parte bassa del forno per 6-8 minuti. Distribuite il pecorino sulle pizze appena sfornate insieme alla rucola.

Pizza con pomodoro fresco e pecorinoultima modifica: 2022-01-04T16:00:43+01:00da admin
Reposta per primo quest’articolo