Cernia alla pizzaiola

Cernia alla pizzaiola

La cernia alla pizzaiola è un secondo piatto a base di pesce, gustoso e raffinato.

Vi proponiamo questo piatto per concludere in bellezza una giornata dedicata al pesce, una cena leggera, ma altrettanto buona.

Ingredienti
4 tranci di cernia da 150 g
300 g di pomodori ramati
30 g di capperi sotto sale
2 spicchi di aglio
40 g di pangrattato
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
1 rametto di salvia
2 cucchiai di semi di sesamo
1 cucchiaio di origano
sale
pepe
Per la marinata
5 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 cucchiaino di senape
2 foglie di alloro
1 ciuffo di prezzemolo
1 cucchiaio di pepe rosa e verde in grani

Preparazione
Eliminate la pelle ai tranci di pesce, sistemateli in una pirofila e spolverizzate con il prezzemolo tritato, l’alloro spezzettato e il pepe in grani.

Preparate la marinata emulsionando l\’olio e la senape, versate sul pesce e lasciate macerare per 1 ora. Spellate i pomodori, togliete i semi, strizzate delicatamente la polpa e tagliatela a filetti, quindi fate insaporire per 5 minuti con 1 cucchiaio di olio. Sciacquate i capperi, sminuzzateli senza tritarli, uniteli ai pomodori e fate insaporire per 2 minuti. Tritate la salvia e mescolatela in un piatto con i semi di sesamo e il pangrattato, scolate le fette di cernia e passatele nel composto fino a ricoprirle completamente  Filtrate la marinata e prendetene 3 cucchiai; tritate l\’aglio e fatelo imbiondire nella marinata, poi fatevi cuocere il pesce C per 7-8 minuti a fiamma vivace; al termine, salate e pepate.
Coprite i tranci di cernia con la salsa di pomodoro e capperi preparata, spolverizzate con l\’origano e lasciate insaporire per altri 3-4 minuti, quindi portate in tavola.

Cernia alla pizzaiolaultima modifica: 2022-04-29T00:43:00+02:00da admin
Reposta per primo quest’articolo