Panzerotti con spinaci e mozzarella

Panzerotti con spinaci e mozzarella

I panzerotti con spinaci e mozzarella, sono un’alternativa molto golosa ai panzerotti al pomodoro.

Si tratta di un impasto per panzerotti davvero semplice, con una lievitazione di mezz’ora, e il cui ripieno è preparato con degli spinaci saltati in padella con del burro e della mozzarella.

Ingredienti
Dosi per 4 persone
250 gr di farina 00
100 gr di spinaci da insalata
1 spicchio di aglio
6 pomodori perini
100 gr di scamorza affumicata
Olio extravergine di oliva
Olio per friggere
Sale

Preparazione
Setacciate la farina sulla spianatoia e impastatela con 1,5 dl di acqua bollente, una presa di sale e 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, formate un panetto e fatelo riposare coperto per 30 minuti.

Scottate i pomodori in acqua bollente per pochi secondi, scolateli e passateli sotto l’acqua fredda, pelateli,tagliate a metà eliminate i semi e riducete la polpa a dadini. tagliate la scamorza prima a fette e poi a cubetti.

Sbucciate l’aglio e fatelo dorare in una padella con 3 cucchiai di olio extravergine. Unite gli spinaci e una presa di sale e cuoceteli per pochi minuti, finché iniziano ad appassire.

Fateli raffreddare eliminate l’aglio e mescolateli con la scamorza e i pomodori. Dividete la pasta in piccoli panetti stendetene uno alla volta in sfoglie sottili e ricavate tanti dischi da 7-8 cm di diametro.

Farcite con il composto preparato e chiudete la pasta sul ripieno a mezzaluna. Sigillate i bordi premendo i 2 strati di pasta con le dita, friggete i panzerotti in una padella con abbondante olio caldo per 3-4 minuti. Scolate e servite subito.

Panzerotti con spinaci e mozzarellaultima modifica: 2022-03-30T02:46:51+02:00da admin
Reposta per primo quest’articolo