Seppie con i piselli

Seppie con i piselli

Le seppie con i piselli sono un secondo di pesce che non passa mai di moda, come le seppie ripiene, altra ricetta casalinga intramontabile. Diffusa in moltissime regioni costiere, molto spesso inserita anche nei menu come secondo piatto natalizio.

Perciò rappresenta una pietanza tipica che conosce diverse piccole varianti, c’è chi insaporisce con un pizzico di peperoncino, chi usa i pomodori freschi e chi il concentrato, chi invece preferisce la versione in bianco senza pomodoro.

Ingredienti
Dosi per 4 persone
circa 800 gr. di seppie
1 Kg. (400 gr. se già sgranati) di piselli
300 gr di pomodori pelati
1 spicchio di aglio
Prezzemolo
Vino bianco
Olio di oliva
Sale e pepe (e peperoncino a piacere)

Preparazione
Pulite le seppie togliendo loro la pelle, l’osso, gli occhi, il becco in mezzo ai tentacoli e gli intestini, compresa la vescichetta dell’inchiostro. Tagliatele a strisce larghe circa due dita, lavatele bene ed asciugatele.

Rosolate un trito di aglio e prezzemolo in 8 cucchiai di olio e, prima che l’aglio prenda colore, unite le seppie e fatele insaporire un pò; Bagnate con mezzo bicchiere di vino bianco e fatelo ritirare.

Aggiungete i pomodori, i piselli sgranati, sale e pepe e cuocete, aggiungendo un pò d’acqua, se occorre, per circa mezz’ora.

Potete servire con fette di pane abbrustolito e insaporito, da mettere come fondo del piatto. In questo caso tenete più liquida la salsa, in modo da intridere bene il pane.

Seppie con i piselliultima modifica: 2022-03-17T17:52:26+01:00da save1098
Reposta per primo quest’articolo