Barchette di formaggio

Barchette di formaggio

Le Barchette di formaggio sono degli stuzzicanti finger food perfetti per arricchire i vostri buffet.

Questi deliziosi bocconcini dalla base friabile e dal cremoso ripieno sono la soluzione perfetta per chi è sempre alla ricerca di idee nuove in cucina.

Ingredienti
Dosi per 4 persone
Per la pasta frolla
250 gr di farina
100 gr di burro
100 gr di zucchero
3 tuorli
½ bicchiere di vino bianco secco
Sale

Per la crema di formaggio
250 gr di formaggio Emmental
200 gr di noci sgusciate
100 gr di parmigiano reggiano grattugiato
30 gr di burro

Preparazione
Su una spianatoia o una terrina mescolate la farina con lo zucchero e il sale. Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente e tagliatelo a cubettini quindi unitelo alla farina.

Aggiungete i tuorli e lavorate velocemente l’impasto per amalgamare gli ingredienti. Se l’impasto non dovesse risultare morbido aggiungete un po’ di vino bianco. Con l’impasto ottenuto formate una palla e avvolgete in un foglio di alluminio e riponete in frigo per almeno 1 ora. Lasciate da parte 12 mezzi gherigli per la decorazione e tritate il resto delle noci. In un pentolino fate sciogliere l’Emmental unite il parmigiano grattugiato le noci e mescolate. Con poco burro ungete 12 stampini da forno a forma di barchetta. Togliete l’impasto dal frigo stendetelo con il mattarello e ritagliate dei rettangoli. Sistemate i rettangoli all’interno degli stampini e riempite con la crema di formaggio. Infornate gli stampini a 160 °C e cuocete per 10-15 minuti. Disponete le barchette di formaggio su un piatto da portata e decorate ciascuna con mezzo gheriglio di noce, prima di servire in tavola.

Barchette di formaggioultima modifica: 2022-02-03T08:00:00+01:00da admin
Reposta per primo quest’articolo