Focaccia bianca

Focaccia bianca

La focaccia è qualcosa di buono da farcire con salumi e formaggi, ma anche da gustare al naturale condita solamente con olio e rosmarino.

Per non parlare del profumo che avvolge tutta la casa appena sfornata.

Ingredienti
Dosi per 4 persone
200 gr di farina tipo 0
1 pizzico di lievito di birra secco
1 cucchiaio di zucchero
1 pizzico di sale
10 gr di margarina (o grasso vegetale)

Preparazione
Setacciate la farina mettendola in una terrina poi aggiungete il lievito, lo zucchero, il sale, 140 ml di acqua tiepida (20°C circa) e la margarina. Mescolate il tutto con una mano finché  la pasta non risulti farinosa, poi battetela con energia sul piano da lavoro.

Arrotolatela e battetela di nuovo. Ripetete queste operazioni per alcuni minuti. Formate una pallotta e mettetela in un’altra terrina e coprite con un canovaccio inumidito quindi lasciate lievitare a temperatura ambiente (25-28°C) per circa 60 minuti. Dividete la pasta in 4 parti uguali e formate 4 pallotte. Disponetele in un contenitore e copritele con un canovaccio inumidito e lasciate riposare per circa 30 minuti. Fatele rotolare dando una forma ovoidale. Stendete ognuna con un mattarello fino a ottenere una focaccina della lunghezza di circa 20 cm. Scaldate una padella adagiatevi la focaccina, incoperchiate e cuocete sul fuoco basso per 2-3 minuti. Rigirate e cuocete per altri 2-3 minuti

Focaccia biancaultima modifica: 2022-01-28T18:00:41+01:00da admin
Reposta per primo quest’articolo