Strudel di zucchine

Strudel di zucchine

Lo strudel di sfoglia con zucchine e speck è una ricetta perfetta per preparare qualcosa di sfizioso in pochissimo tempo.

Non avevo tempo per andare al supermercato. Così, ho usato quello che avevo in frigo: delle zucchine, dello speck e 1 rettangolo di pasta sfoglia.

Ingredienti
Dosi per 6-8 persone
250 gr di pasta sfoglia surgelata
500 gr di zucchine
60 gr di speck tritato
3 cucchiai di olio extravergine
10 gr di burro
1 scalogno
2 cucchiai di grana grattugiato
2 cucchiai di pan grattato
2 cucchiai di pistacchi spelati
1 tuorlo d’uovo
Sale e pepe

Preparazione
Lavate e asciugate le zucchine e passatele in un robot da cucina. Tritate lo scalogno e fatelo appassire nell’olio e burro a fiamma dolce mescolando spesso. Aggiungete prima lo speck tritato dopo qualche minuto le zucchine quindi fate insaporire il tutto a fiamma vivace finchè sarà stata assorbita l’acqua rilasciata dalle zucchine.

Spegnete il fuoco aggiungete il grana e i pistacchi leggermente pestati sale e pepe. Mescolate bene e lasciate intiepidire. Stendete la pasta in una sfoglia sottile su un canovaccio inumidito; spolverizzate la superficie di pangrattato e spalmatevi il composto di zucchine lasciando 2 cm liberi da ogni lato. Spennellate i bordi con acqua fredda quindi aiutandovi con il canovaccio arrotolate la pasta formando cosi uno strudel. Saldate i bordi trasferiteli su una placca foderata di carta da forno e spennellate la pasta con il tuorlo dell’uovo diluito con poche gocce di acqua. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 30-40 minuti se la pasta dovesse dorarsi troppo coprite la superficie con la carta da forno alla fine deve essere cotta in modo omogeneo. Lasciate intiepidire e tagliate a fette.

Strudel di zucchineultima modifica: 2022-01-22T08:00:40+01:00da admin
Reposta per primo quest’articolo