Orecchiette salamino e peperoni

orecchiette

Un piatto semplice e ricco di gusto e tradizioni, le orecchiette condite con i peperoni sono una specialità dalla realizzazione molto semplice.

Ecco la ricetta:

Dosi per 4 persone
400 gr di pasta formato orecchiette
200 gr di salamino piccante
2 peperoni gialli
1 spicchio d’aglio
Ricotta stagionata
Olio extravergine di oliva
Sale e pepe nero

Preparazione
Pulite i peperoni con un canovaccio umido, privateli dei semi e delle parti bianche e tagliateli a filetti. Scaldate 3 cucchiai di olio in una padella e rosolatevi lo spicchio d’aglio. Aggiungete i peperoni e cuocete a fiamma moderata per 10 minuti.

Togliete lo spicchio d’aglio e unite il salamino tagliato a rondelle sottili, cuocendo il tutto per altri 7-8 minuti finché le rondelle di salamino non si incurvano appena: devono sembrare delle orecchiette rosse. Aggiungete il sale attenzione a non esagerare perché il salamino è già salato, e pepe a piacere coprite e tenete da parte.

Lessate le orecchiette in abbondante acqua salata e bollente; scolatela molto al dente e versate nella padella del sugo di peperoni e salamino, aggiungendo anche una tazzina dell’acqua della loro cottura. Fate saltare il tutto per 3-4 minuti a fiamma vivace e servite subito, completando le porzioni con una grattugiata di ricotta stagionata.

Orecchiette salamino e peperoniultima modifica: 2022-01-19T08:00:28+01:00da admin
Reposta per primo quest’articolo