Manzo alla siciliana

manzo alla siciliana

Il Manzo alla siciliana è un secondo piatto semplice da preparare, gustoso e molto saporito, si prepara in pochissimo tempo e in ogni occasione fa felice tutta la famiglia…

Un piatto che salva sempre le mie cene o secondi piatti, le fettine alla Siciliana si preparano in pochissimi minuti, sono succose e ricche di sapore, ogni volta che le porto a tavola conquista tutti, un piatto sfizioso che che non stanca mai, non vi dico poi che bontà fare la scarpetta nei suoi pomodorini , preparatelo, farete felice tutta la famiglia.

Ingredienti
Dosi per 4 persone
4 fette di manzo di circa 175 gr l’una
4 cucchiaio di olio extravergine di oliva
500 gr di pomodori ciliegia
75 cl di vino bianco secco
2 filetti di acciuga
2 rametti di timo in foglie
2 cucchiai di capperi
2 cucchiai di pangrattato
2 cucchiai di pecorino grattugiato
2 spicchi di aglio
Sale e pepe

Preparazione

Con un coltello affilato intagliate più volte la carne. Spennellatela poi con un cucchiaio di olio, copritela e mettetela da parte. Scaldate il forno a 230°C. spennellate una terrina da forno con un cucchiaio di olio.

Lavate e tagliate a metà i pomodori e metteteli nella terrina insieme al timo. Salate e pepate leggermente.

Bagnate i pomodori con il vino bianco. Tritate le acciughe e i capperi e  metteteli in una ciotola. Aggiungete il pangrattato e il formaggio grattugiato.

Sbucciate l’aglio, schiacciatelo e aggiungetelo nella ciotola. Versate l’olio rimanente, mescolate poi salate e pepate.

Fate cuocere in una padella o su una lastra la carne per circa 1 minuto su entrambi i lati. Salate e pepate poi trasferite la carne nella terrina sopra i pomodori.

Distribuite sulla carne il composto con il pangrattato e infornate per circa 10 minuti per far gratinare, poi servite subito.

Manzo alla sicilianaultima modifica: 2022-01-19T10:00:41+01:00da admin
Reposta per primo quest’articolo