Torta alla frutta

Torta alla frutta

La torta alla frutta è un dolce semplice e genuino, una base preparata con frutta di stagione. In questa versione la base sarà soffice, cotta nello stampo furbo e poi farcita con crema e frutta a vostra scelta.

Potete gustare la torta per la colazione, merenda o da offrire alla fine dei pasti come dessert. Per renderla lucida puoi spennellare sulla frutta della golosa marmellata di albicocche.

Ingredienti
Dosi per 8-10 persone
200 gr di burro o margarina
200 gr di zucchero
1 bustina di zucchero vanigliato
4 uova
200 gr di farina bianca
2 cucchiaini di lievito in polvere

Per la copertura e la decorazione
3 fogli di colla di pesce trasparente
1 busta di preparato in polvere per budino alla vaniglia
50 gr di zucchero
500 ml di latte
250 gr di panna da montare
750 gr- 1 kg di frutta fresca assortita
2 bustine di gelatine trasparente per dolci
500 ml di succo alle mele

Preparazione
Lavorate a crema il burro o la margarina con il frullino elettrico alla velocità massima. Incorporate a poco a poco lo zucchero e lo zucchero vanigliato e continuate a frullare fino a quando li avrete amalgamati perfettamente. Aggiungete un uovo alla volta e mescolate 1/2 minuto prima di aggiungere il successivo. Mescolate la farina setacciata con il lievito e incorporateli a poco a poco nell’impasto, continuando a frullare a velocità media. Scaldate il forno a 160°C. Versate la pasta in uno stampo di 30X40 cm con i bordi staccabili,imburrato e foderato di carta oleata,e cuocetela nel forno caldo per 20 minuti. Mettete lo stampo sulla gratella e lasciate raffreddare il dolce,nel frattempo fate ammorbidire la colla di pesce nell’acqua fredda. Preparate il budino alla vaniglia con il preparato in busta,lo zucchero e il latte. Strizzate la colla di pesce e fatela sciogliere nel budino bollente. Incorporate la panna,stendete la massa sopra il dolce e lasciatela raffreddare bene. Mondate la frutta,lavatela e tagliatela se è necessario a fettini o a spicchi. Ricoprite il dolce con file alternate di frutta. Preparate la gelatina con il preparato in busta e il succo di mele ma senza aggiungere zucchero e versatela uniformemente sopra alla frutta. Lasciatr induire bene la gelatina,togliete il dolce dallo stampo e tagliatelo in tranci.

Torta alla fruttaultima modifica: 2022-01-18T16:00:27+01:00da save1098
Reposta per primo quest’articolo