Calamari Ripieni

Calamari Ripieni

La ricetta dei calamari ripieni è un classico della cucina mediterranea e qui vi proponiamo una versione tanto semplice quanto appetitosa.

Vi serviranno solo un po’ di pangrattato, capperi, acciughe e prezzemolo per realizzare un ripieno morbido e corposo, che rivelerà all’assaggio un’esplosione di sapori!

* Ingredienti

Dosi per 4 persone:
4 calamari da 250 g. ciascuno
250 g. di pangrattato
3 acciughe
2 cucchiai di capperi salati o sott’aceto
2 cucchiai di pinoli
2 cucchiai di uvetta
4 cucchiai di olio d’oliva
2-3 cucchiai di prezzemolo tritato
1 spicchio d’aglio
sale
pepe

Preparazione:

Pulite bene i calamari. In un tegame con l’olio fate soffriggere i tentacoli tritati, aggiungete i capperi dissalati prima, i pinoli, l’uvetta ammollata in poca acqua tiepida e strizzata e le acciughe che avete ammorbidito in un pentolino con pochissima acqua tiepida. In un’altra padella fate tostare leggermente il pangrattato, unitelo al condimento e aggiungete il prezzemolo e l’aglio tritati, il sale e il pepe, mescolate bene in modo che tutti gli ingredienti si amalgamano bene. Con questo composto riempite i calamari e chiudete la punta con uno stuzzicadenti, in modo che il ripieno non esce. Mettete i calamari in una pirofila unta di olio, salateli, pepateli e irrorateli con l’olio. Infornate in forno già caldo e fateli cucinare per 30 minuti. Sfornateli e serviteli caldi.

Calamari Ripieniultima modifica: 2022-01-18T08:00:00+01:00da save1098
Reposta per primo quest’articolo