Insalata di polpo

Insalata di polpo

L’insalata di polpo è un secondo piatto fresco tipico della cucina mediterranea. Si serve anche come antipasto, in bicchieri monoporzione, ed è una ricetta che si accompagna bene a contorni come verdure e patate.

Si può preparare facilmente in casa ma, naturalmente, bisogna prestare attenzione alla cottura e alla qualità del polpo che utilizzate.

Ingredienti
Dosi per 4 persone
1 polpo da 1 kg
100 gr olive snocciolate verdi e nere in totale
1 mazzetto di prezzemolo
succo di 1 limone
1 peperoncino rosso
500 gr di patate
1 spicchio d’aglio
5 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
sale e pepe in grani q.b

Preparazione
Pulite bene il polpo asportando gli occhi e il rostro. Ripulite le viscere all’interno della testa e sciacquate il tutto accuratamente.

Portate a bollore una pentola d’acqua a cui avrete aggiunto del sale, dei grani di pepe e il peperoncino; immergetevi il polpo e fate bollire finche non è cotto (ci vorrà circa 1 ora comunque verificate la cottura con la forchetta; le punte devono penetrare facilmente nella carne). Spegnete e lasciate intiepidire nell’acqua di cottura.

Lessate le patate, lasciate raffreddare e tagliateli a pezzi non molto grandi. Mondate, lavate e tritate il prezzemolo; spellate l’aglio e tagliatelo a piccoli pezzi.

Fate un salsina con l’olio, il prezzemolo, l’aglio e il succo di limone; lasciate un pò di prezzemolo per la decorazione finale. Scolate il polpo, spellatelo e tagliatelo a pezzetti.

Mettetelo in una terrina, unite le patate e condite con la salsina; fatelo insaporire per circa mezzora e servite in tavola l’insalata di polpo.

Insalata di polpoultima modifica: 2022-01-17T18:00:08+01:00da admin
Reposta per primo quest’articolo