Rombi al doppio cioccolato

Rombi al doppio cioccolato

Oggi è una domenica perfetta. Il pomeriggio sul terrazzo, scaldata dai primi raggi di sole primaverile e con una fetta di un dolce super coccoloso: Rombi al doppio cioccolato.

Ingredienti
Dosi per 6-8 persone
150 g di farina
150 g di burro
125 g di zucchero
2 uova
1 cucchiaino di lievito per dolci
sale

Per la farcitura

150 g di cioccolato fondenti
150 g di cioccolato al latte
1,5 dl di panna fresca da montare
1 cucchiaino di cannela in polvere
1 dl di rum

Per la finitura:

Qualche fragola
Zucchero a velo

Preparazione:

Per la farcitura, tirare il cioccolato;portare a ebolizzione la panna e lasciarla bollire per un minuto circa; unire il cioccolato e mescolare fino a che non si sarà formata una crema; poi mescolando aggiungere il rum e la cannella;fare riposare la crema nel frigorifero per 12 ore.

Mettere la casseruola con la crema in una ciotola contenete ghiaccio e lavorala con fruste elettriche fino a renderla spumosa;riporla in frigorifero.

Per la pasta fare ammorbidire 125 g di burro e lavorarlo con un cucchiaio di legno fino a quando diventerà una crema;quindi,con le fruste,montarlo con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso; aggiungere una per volta le uova e 125 g di farina setacciata con il lievito e un pizzico di sale e mescolare bene.

Imburrare e infarinare una teglia rettangolare con il burro e la farina rimasti, versarvi il composto che non dovrà superare un centimetro di spessore, cuocerlo in forno 15-20 minuti a 180°C.

Lasciare raffreddare la preparazione,poi sformarla e tagliarla a metà in modo da ottenere due rettangoli; lavorare di nuovo la crema  per ammorbidirla,sparmarla in uno strato uniforme su uno dei rettangoli di pasta e ricoprirla con il secondo rettangolo di pasta; mettere la preparazione in frigorifero per un ora.

Lavare le fragole, asciugarle, e tagliarle a spicchetti; aiutandosi con un coltello elettrico tagliare a losanghe il dolce preparato, spolverizzarle con zucchero a velo, decorare ogni porzione con uno spicchetto di fragola e servire.

Rombi al doppio cioccolatoultima modifica: 2022-01-15T16:00:28+01:00da save1098
Reposta per primo quest’articolo