Spaghetti alla carbonara

Spaghetti alla carbonara_700x425

Gli spaghetti alla Carbonara sono un piatto tipico della cucina romana. Un piatto semplice, saporito e veloce da preparare, un primo che pur avendo una storia recente, ha conquistato tutto il mondo.

Secondo una delle ipotesi più attendibili, la carbonara nasce nel 44, durante la liberazione alleata, quando un cuoco romano creò il piatto usando gli ingredienti a disposizione dei soldati americani.

Ingredienti
Dosi per 4 persone
350 gr di spaghetti
100 gr di guanciale
3 uova
1 spicchio d’aglio
50 gr di formaggio grana grattugiato
1 cucchiaio di pecorino grattugiato
3 cucchiai di olio extravergine
Sale
Pepe nero in grani
Preparazione
Mettere sul fuoco una pentola con abbondante acqua,salarla,portare a ebollizione e farvi cuocere gli spaghetti. Nel frattempo,tagliare il guanciale a dadini, sbucciare lo spicchio d’aglio e schiacciarlo leggermente. Mettere l’olio in un tegame e farvi rosolare brevemente lo spicchio d’aglio e i dadini di guanciale,facendoli dorare da tutte le parti. Mettere in una ciotola le uova,aggiungere il formaggio grana e il pecorino grattugiato,insaporire con un pizzico di sale e di pepe e batterli leggermente con una frusta o una forchetta. Scolare gli spaghetti al dente,versarli nel tegame con il guanciale e farli insaporire mescolandoli con un cucchiaio di legno, togliere il recipiente dal fuoco e unirvi il composto di uova e formaggio. Insaporire con un pizzico di pepe nero, appena macinato e mescolare delicatamente facendo amalgamare bene gli ingredienti:se il condimento risultasse troppo liquido,porre di nuovo il recipiente sul fuoco moderato per qualche secondo.

Spaghetti alla carbonaraultima modifica: 2022-01-12T10:00:49+01:00da admin
Reposta per primo quest’articolo