Millefoglie al prosciutto crudo e fontina

Millefoglie al prosciutto crudo e fontina

Millefoglie al prosciutto crudo e fontina. Un gustoso piatto che è al tempo stesso morbido e croccante e che siamo certi stuzzicherà il vostro appetito.

La seguente ricetta è per 6-8 persone e ha una preparazione di 40 minuti più 1 ora per fare riposare la pasta con una cottura di 35 minuti.

Ingredienti
500 gr di pasta sfoglia
300 gr di prosciutto crudo tagliato spesso
250 gr di fontina
1 tuorlo per dorare la pasta
1/2 litro di latte
40 gr di burro
40 gr di farina
sale pepe
noce moscata
2 tuorli


Preparazione

Intiepidite il latte in una casseruola. Fate sciogliere il burro in un’altra casseruola, unite la farina e amalgamate per altri 2-3 minuti, mescolando con una frusta.

Versate il latte tiepido e portate ad ebollizione, continuando a lavorare con la frusta. Salate, pepate e profumate con la noce moscata.

Fuori dal fuoco incorporate i tuorli mescolando energicamente. Lasciate raffreddare la salsa.

Stendete metà della pasta ricavando un rettangolo da 35 per 15 cm. Disponetelo sulla teglia foderata con carta da forno. Tagliate il prosciutto a striscioline sottili e la fontina a striscioline.

Lasciando liberi i bordi disponete sulla pasta uno strato di prosciutto, uno di fontina e uno di salsa besciamella. Ripetete l’operazione una seconda volta.

Stendete la pasta rimasta e usatela per coprire l’ultimo strato. Chiudete i bordi schiacciandoli con i rebbi di una forchetta. Con un coltello disegnate una grata sulla superficie della sfoglia. Pennellate con il tuorlo battuto. Ponete in frigorifero per circa 1 ora.

Cuocete per 35 minuti in forno preriscaldato a 210 gradi. Se in superficie tendesse a colorire troppo copritela con carta da forno.

Millefoglie al prosciutto crudo e fontinaultima modifica: 2022-01-12T18:00:11+01:00da admin
Reposta per primo quest’articolo