Grigliata mista di verdure

Grigliata mista di verdure

La Grigliata mista di verdure è un contorno salutare, colorato e molto saporito, in quanto la semplice grigliatura ne preserva il gusto e ne esalta tutto il sapore e la bontà.

Le verdure vengono mondate, tagliate a rondelle e poi cotte su di una piastra rigata o liscia: una volta pronte, potete gustarle al naturale oppure condirle con dell’olio e prezzemolo, a seconda dei gusti.

Ingredienti
Dosi per 4 persone
4 asparagi bianchi
4 asparagi verdi
4 spicchi di aglio
3 carciofi
2 zucchine
2 cipolle rosse
1 peperone rosso
1 peperone giallo
1 melanzana piccola
2 rametti di rosmarino
2 rametti di timo
4 cucchiai di olio
La buccia grattugiata di un limone
Sale marino
Pepe macinato fresco

Preparazione
Dividete a metà i peperoni, privateli dei semi e tagliateli a pezzetti. Tagliate l’estremità inferiore degli asparagi, sbucciate per intero quelli bianchi, per quelli verdi basterà sbucciare la parte inferiore. Lavate i carciofi, staccate le foglie esterne e spuntate la parte superiore. Divideteli a metà eliminando la peluria che si trova all’interno.
Sbucciate le cipolle e l’aglio dividendoli a metà. Lavate le zucchine, asciugatele e spuntatele. Lavate anche la melanzana rimuovendo la parte verde.  Tagliate gli ortaggi per lunghezza a fette di circa 5 mm. In una ciotola preparate una marinata unendo l’olio, la buccia di limone, le foglioline di timo e gli aghi di rosmarino che avete staccato dai rametti. Unite la verdura alla marinata e lasciate riposare per circa un’ora. Fate sgocciolare e mettete a grigliare per  5 o 15 minuti, secondo il tipo di verdura. Disponete su un piatto da portata aggiustate di sale e aromatizzate il pepe.

Grigliata mista di verdureultima modifica: 2022-01-10T14:00:35+01:00da admin
Reposta per primo quest’articolo