Piadina Romagnola

Piadina Romagnola_700x366

La Piadina romagnola, chiamata anche piada, è un pane piatto senza lievitazione tipico della tradizione gastronomica della Romagna; a base di farina, acqua, strutto oppure olio extravergine, che viene cotto su piastra o su testo.

Perfetto da farcire con formaggi e salumi oppure da utilizzare al posto del pane! Una bontà unica che ha origini antiche nelle campagne romagnole come piatto povero.

Ingredienti
Dosi per 6 persone:
500 gr. Farina bianca
1 bustina Lievito
Sale, q.b.
Burro

Preparazione:
Lavorate la farina con il lievito, un pizzico di sale, del burro e tanta acqua tiepida fino all’ottenimento di un impasto consistente. Fate una palla con la pasta, copritela e lasciatela lievitare per 30 m circa in un luogo tiepido. Trascorso questo tempo, lavorate ancora la pasta e quindi stendetela allo spessore di 2 mm e tagliatela a dischi di 15 cm di diametro. Per cuocere le piadine sarebbe necessaria la teglia, ovvero un disco di materiale refrattario che viene scaldato su fuoco di legna. Cuocete una piadina per volta da entrambi i lati. Consigli: secondo la vecchia ricetta bisognerebbe unire all’impasto del miele per evitare che la piadina possa attaccare al recipiente di cottura. Un tempo venivano aggiunti all’impasto anche dello strutto ed il lievito di birra.

Piadina Romagnolaultima modifica: 2022-01-08T08:00:07+01:00da save1098
Reposta per primo quest’articolo