Frittata con pomodori e mozzarella

Frittata con pomodori e mozzarella

La frittata con pomodori e mozzarella è molto conosciuta ed è un piatto che ha davvero grandi qualità: estremamente economico.

Veloce e facile è un piatto delizioso che vi verrà in aiuto nei momenti di crisi di tempo, di portafoglio o di creatività in cucina!

Ingredienti
Dosi per 5 persone
150 gr di farina bianca
4 uova
250 ml di latte
Un cucchiaino di sale
Un pezzetto di noce moscata grattugiata
6 cucchiai di olio extravergine
Sale e pepe q.b

Per la farcitura
500 gr di pomodori di media dimensione
250 gr di mozzarella
Un mazzetto di basilico

Preparazione
Versate la farina in una terrina. A parte sbattete le uova aggiungendovi lentamente il latte,poi il sale e la noce moscata. Amalgamate infine il composto con la farina,facendo attenzione che non i formino dei grumi. Lasciate riposare il contenuto per circa 20-30 minuti. Lavate i pomodori, asciugateli e tagliateli a metà facendo fuoriuscire un po’ di acqua. Tagliate poi i pomodori e la mozzarella a fette sottili. Lavate le foglie di basilico e lasciatele asciugare. Scaldate dell’olio d’oliva in una padella di 28 cm di diametro. Versate nell’olio ben caldo 1/5 dell’impasto che avete mescolato e amalgamato. Fate dorare per un paio di minuti, entrambi i lati della frittata facendo attenzione che la padella sia sempre ben unta. Disponete sulla frittata ancora calda nella padella 2-3 strati di mozzarella e 5-6 fette di pomodoro. Lasciate cuocere per un paio di minuti. Con il resto dell’impasto ottenete altre 4 frittate, da guarnire nello stesso modo. A fine cottura insaporite con un pizzico di sale e di pepe. Terminate la guarnizione con le foglie di basilico e servite ben caldo

Frittata con pomodori e mozzarellaultima modifica: 2022-01-03T16:00:35+01:00da admin
Reposta per primo quest’articolo