Malfatti al culatello

malfatti

E questa è la nostra ricetta di cucina preferita ossia come realizzare i Malfatti al Culatello. I malfatti sono un piatto della tradizione italiana.

La ricetta prevede malfatti irregolari, le dimensioni generose suggerirebbero di servirne quattro a porzione, ma possiamo assicurarvi che il desiderio di un bis è garantito.

Ingredienti
Dosi per 4 persone
330 g di farina
13 g di lievito di birra
150 g di culatello a fettine
olio d’oliva extravergine
sale

Preparazione:
Setacciare 300 g di farina sulla spianatoia,disporla a fontana,mettervi nel centro il lievito di birra sbriciolato e scioglierlo con un decilitro di acqua tiepida;incorporarvi la farina,3 cucchiai di olio,un pizzico di sale e acqua sufficiente ad ottenere un impasto liscio ed elastico. Lavorare un poco il composto,batterlo più volte sulla spianatoia,formare un panetto,metterlo in una terrina,coprirlo con un canovaccio e lasciarlo lievitare in un luogo tiepido per circa un’ora. Stendere la pasta in una sfoglia di circa mezzo centimetro e tagliarle a striscioline larghe un centimetro e lunghe 6-7 centimetri; fare friggere le striscioline di pasta in abbondante olio caldo, finchè saranno dorate da tutte le parti,scolarle sopra un foglio di carte assorbente da cucina e salarle. Avvolgere le striscioline di pasta calde con mezze fettine di culatello, disporle a raggiera sopra un piatto da portata,decorare il centro del piatto con fettine di culatello arrotolate a forma di roselline e servire.

Malfatti al culatelloultima modifica: 2021-12-23T12:00:51+01:00da save1098
Reposta per primo quest’articolo