Cappelletti in brodo di cappone

Cappelletti in brodo di cappone

Il brodo di cappone è davvero ottimo ed ha anche effetti depurativi per l’organismo, si può quindi gustare da solo, anche se un classico della tradizione toscana a Natale impone di mangiarlo coi cappelletti di carne.

Vedi come Preparare un buon brodo di carne.

Ingredienti:
Dosi per 6 persone

Per il brodo:
1 cappone 1 cipolla 1 carota sedano
Per i cappelletti:
1 kg di cappone,
2 uova
150 g parmiggiano
100 g mortadella
150 g prosciutto crudo
300 g pasta all’uovo.

Preparazione brodo:

Immergere il cappone in acqua fredda e portare ad ebollizione insieme con una cipolla, una carota e un pezzo di sedano. Deve cuocere almeno 1 ora e mezza per insaporirsi per bene.
Scolare e filtrare.
Ripieno dei cappelletti:
Per il ripieno dei cappelletti, mondate la coscia e il petto del cappone del grasso e delle parti nervose e passateli al tritatutto e poi al setaccio. Condite quindi con uova, parmigiano grattugiato, prosciutto crudo, mortadella, sale e pepe.
Stendete la pasta all’uovo e preparate i cappelletti con il ripieno di cappone. Cuoceteli al dente nel brodo di cappone e serviteli in fondina.
Meglio preparare il brodo il giorno precedente affinché durante la notte la parte grassa possa solidificare nella pentola in frigorifero o all’esterno, in luogo fresco, e possa essere tolta il giorno dopo per rendere il brodo più digeribile e meno grasso.

Cappelletti in brodo di capponeultima modifica: 2021-12-23T10:00:00+01:00da save1098
Reposta per primo quest’articolo