Biscotti alla zucca

biscotti alla zucca

Preparare dei biscotti fatti in casa fa sempre venire il buonumore, se poi prepariamo i biscotti alla zucca è ancora meglio. Questi dolcetti gustosi si preparano in poche mosse e sono perfetti da gustare a colazione o da sgranocchiare per merenda.

Mettono d’accordo tutta la famiglia e possiamo accompagnarli con una tazza di latte, un cappuccino, un tè caldo o con un buon caffè.

Ingredienti
Dosi per 10 persone
600 g di polpa di zucca
200 g di uvetta
300 g di farina
250 g di zucchero
100 g di burro
3 uova
4 cucchiai di olio extravergine
3 chiodi di garofano
3 semi di cardamomo
1 bustina di lievito in polvere
cannella in polvere
sale

Preparazione:

Tagliare la zucca a fette spesse, adagiarla sopra una placca foderata con carta da forno, coprirla con alluminio e farla cuocere in forno a 180°C per 20-25 minuti, finchè risulterà tenera. Far ammorbidire l’uvetta in una ciotola con acqua tiepida;tritare i chiodi di garofano e i semi di cardamomo riducendoli in polvere,raccoglierli in una ciotola e mescolarli con la farina, setacciata con il lievito,un cucchiaino di cannella e un pizzico di sale.Far fondere il burro a fuoco dolce;scolare bene l’uvetta e strizzarla;togliere le fette di zucca dal forno e passarla mentre sono ancora calde allo schiacciapatate, fino a ridurle in purea.Sbattere le uova con una forchetta,aggiungervi il passato di zucca fredda,l’uvetta.lo zucchero,l’olio e il burro fuso, poi unire poco per volta la miscela di farina, mescolando con un cucchiaio di legno; far riposare il composto ottenuto in frigorifero per almeno un’ra, lasciando che solidifichi un pò.Trascorso il tempo di riposo,riprendere il composto,con un cucchiaio distribuirlo a mucchetti ben distanziati tra loro su una placca foderata con carta da forno e farlo cuocere in forno a 180°C per 15 minuti. Sfornare infine i biscotti,lasciarli raffreddaresu una gratella,disporli su un piatto da portata e servirli.

Biscotti alla zuccaultima modifica: 2021-12-23T08:00:01+01:00da save1098
Reposta per primo quest’articolo