Polpette di Baccalà

polpette di baccalà_650x433

Le polpette di baccalà sono un secondo piatto di pesce saporito a base di croccanti bocconcini di baccalà insaporiti da un trito aromatico di prezzemolo e timo.

Un ricetta pensata per gli amanti del baccalà che in questa preparazione ritroveranno l’inconfondibile sapore che caratterizza il merluzzo sotto sale.

Ingredienti
800 gr di baccalà già ammollato
1 uovo
100 gr di farina
60 gr di burro
1/2 litro di latte
prezzemolo fresco
sale
pepe
1 foglia di alloro
olio di semi per friggere

Preparazione:
In un tegame mettete il baccalà con l’alloro ben lavato, aggiungete dell’acqua e accendete lasciando la fiamma molto bassa, quando inizia a bollire coprite e fate cuocere per circa 10 minuti. Passato il tempo, scolate il pesce, pulitelo da pelle e lische e passatelo al mixer.
Con 60 dei 120 g di farina, il burro ed il latte, preparate una besciamella, densa, poi regolatela di sale e pepe, e fatela intiepidire. In una ciotola mescolate il baccalà, la besciamella, il prezzemolo ben lavato e tritato e l’uovo. Amalgamate bene gli ingredienti e formate delle polpette abbastanza piccole. In una terrina mescolate la farina rimasta, l’olio, un pò di acqua ed il sale; amalgamate per formare una pastella e lasciate riposare per circa 30 minuti.
Immergete le polpette nella pastella e friggete in abbondante olio, scolate su carta assorbente e servite decorando il piatto, se volete, con delle fettine di limone oppure delle foglie di lattuga ben lavata.
Se non avete voglia di preparare la besciamella in casa, potete acquistare quella già pronta in commercio, molto adatta a questa preparazione perchè molto densa.

Polpette di Baccalàultima modifica: 2021-12-22T16:00:48+01:00da admin
Reposta per primo quest’articolo