Torrone all’arancia

Torrone all'arancia

Un torrone profumatissimo, da servire intero o da tagliare in piccoli torroncini per fare regalini golosi durante il periodo delle feste di Natale.

Veramente delizioso !

Ingredienti:
250 gr di nocciole
320 gr di mandorle
250 gr di miele
320 gr di zucchero
3 albumi
1 arancia
50 gr di scorzetta d’arancia candita
2 cucchiaiate di Brandy
1 bustina di vaniglia


Preparazione:

Sbucciate le mandorle dopo averle immerse per qualche minuto nell’acqua bollente.
Fate tostare le nocciole nel forno a calore moderato, poi strofinatele contro un setaccio per liberarle della buccia. Ponete il miele in una casseruola, posta a bagnomaria in un’altra casseruola più grande e lasciate cuocere a fuoco moderato per un’ora abbondante mescolando con un cucchiaio di legno.
Mettete la scorzetta d’arancia in una tazzina e irroratela con il Brandy.
Quando il miele avrà preso un colore biondo scuro montate a neve gli albumi e amalgamateli con delicatezza al miele: il composto dovrà gonfiarsi e divenire spumeggiante. Ponete sul fuoco lo zucchero e, appena diventerà dorato, unitelo al composto di albumi e miele, mescolando continuamente. A poco a poco la massa bianca e spumosa contenuta nella casseruola tenderà a diminuire di volume e a diventare più dura. Controllate allora il giusto grado di consistenza dell’impasto, lasciandone cadere un pochino in una scodella colma di acqua fredda: poiché il freddo lo indurirà, potrete giudicare facilmente se il torrone è duro al punto desiderato.
Amalgamate poi alla preparazione le mandorle e le nocciole intere, che avrete lasciato scaldare alcuni minuti nel forno. Aggiungete la scorzetta di arancia ben sgocciolata dal Brandy, la buccia grattugiata di un’arancia e la vaniglia. Mescolate rapidamente, cercando di distribuire i vari ingredienti in modo uniforme. Adagiate infine sul marmo di cucina una striscia di ostie, versatevi sopra il torrone caldo, cercando di modellare in una forma rettangolare di circa centimetri 25 x 20 e alta circa 4 centimetri. Appoggiate sulla superficie spianata del torrone le rimanenti ostie e lasciatelo completamente raffreddare e ben indurire, quindi tagliate il torrone a pezzi.

Torrone all’aranciaultima modifica: 2021-12-20T16:00:02+01:00da admin
Reposta per primo quest’articolo