Lasagne nocciole e speck

Lasagne nocciole e speck

Le lasagne con nocciole e speck sono un primo piatto delizioso e saporito, reso ancora più intrigante dalla presenza della fontina e delle bietole, creando un’armonia di sapori e profumi estremamente gradevole.

La preparazione delle lasagne con nocciole e speck è semplice e veloce, in soli 45 minuti infatti saranno pronte per essere servite.

Ingredienti
Dosi per 4 persone
250 gr di pasta all’uovo
100 gr di speck
60 gr di nocciole tostate
50 gr di parmigiano grattugiato
250 ml di besciamella
30 gr di burro
2 cucchiai di olio extravergine
1 cipolla
1 spicchio d’aglio
Noce moscata
Pepe e sale

Preparazione
Sbucciate la cipolla e lo spicchio quindi tritateli insieme con un tritaverdure o con una mezzaluna. In una casseruola fate appassire il battuto preparato quindi aggiungete lo speck tagliato a dadini. Fate cuocere il soffritto per 5 minuti a fiamma bassa mescolando con un cucchiaio di legno. Aggiungete nel tegame tre quarti delle nocciole tritate, una grattugiata di noce moscata e un pizzico di pepe. Scaldate il forno a 200°C. Su un piano di lavoro stendete la pasta all’uovo e ritagliate quante più lasagne possibili di circa 10 cm di lato. Scottate le lasagne in acqua bollente salata per un minuto e scolatele quindi su un telo. In una pirofila imburrata alternate strati di pasta a condimento di speck e nocciole con besciamella e parmigiano, terminando con uno strato di pasta. Cospargete con il resto dello speck e nocciole, burro a fiocchetti e parmigiano. Infornate per 10 minuti circa finché sarà dorata.

Lasagne nocciole e speckultima modifica: 2021-12-18T08:00:39+01:00da admin
Reposta per primo quest’articolo