Gnocchi alla romana

gnocchi-alla-romana

Pochi ingredienti genuini per un piatto ricco di gusto: ecco la ricetta tradizionale degli gnocchi alla romana e i consigli per cucinarli alla perfezione!

Gli gnocchi alla romana sono un piatto tipico della cucina contadina laziale, preparati con un ingrediente povero tradizionale: il semolino.

Ingredienti
Per gli gnocchi:
1 lt di latte
80g di burro
250g di semolino
2 cucchiai di parmigiano grattuggiato
2-3 tuorli d’uova
sale
noce moscata

Per il condimento:
50g di burro
100g di parmigiano grattuggiato


Preparazione

In una casseruola versate il latte con 50g di burro, un pizzico di sale e una spolverata di noce moscata. Portate ad ebollizione ed unite il semolino a pioggia mescolando continuamente. Fate cuocere per circa 15 minuti a fuoco moderato.
Togliete la pentola dalla fiamma, aggiungete il grana grattugiato e due tuorli d’uova sbattuti con un po’ di latte, mescolate bene e versate il tutto su un ripiano precedentemente inumidito.
Stendete il composto sino ad ottenete un foglio dello spessore di un dito e lasciate riposare. Quando l’impasto si sarà raffreddato ricavate dei dischetti e adagiateli sul fondo di una pirofila unta ed infarinata. Formate degli strati, ciascuno cosparso di formaggio grattugiato e di burro fuso.
Mettete gli gnocchi a dorare in forno preriscaldato per circa 30 minuti.

Gnocchi alla romanaultima modifica: 2021-12-17T10:00:04+01:00da admin
Reposta per primo quest’articolo