Croissant al prosciutto e formaggio

Croissant al prosciutto e formaggio

I Croissant al prosciutto e formaggio sono degli sfiziosissimi cornetti salati da buffet che si preparano in 5 minuti e li portate in tavola in 15 minuti.

Veloci con solo 3 ingredienti e potete variare il ripieno usando quello che avete a disposizione in quel momento in frigorifero. Inoltre, sono perfetti per compleanni, aperitivi, cerimonie ma anche solo per una cena sfiziosa.

Ingredienti
Dosi per 4 persone
1 foglio di pasta di pane per la pizza
50 gr di prosciutto cotto a fette
150 gr di Emmental grattugiato
1 tuorlo sbattuto

Preparazione
Su un piano da lavoro infarinato stendete la pasta di pane per la pizza in una sfoglia sottile. Pareggiate bene i bordi del rettangolo con un coltello affilato. Ritagliate un triangolo di cartone con la base lunga 18 cm e i lati lunghi 14 cm e usatelo per ritagliare 6 triangolo da ogni porzione di pasta. Dividete il prosciutto e il formaggio su ogni triangolo lasciando tuttavia un cm di margine lungo il perimetro del triangolo. Tirate leggermente le estremità dei triangoli di pasta, arrotolateli su se stessi e piegate leggermente gli estremi all’interno in modo da ricavare dei cornetti. Poneteli distanziati sulla teglia, copriteli e lasciateli lievitare almeno 4 ore in frigorifero ( meglio ancora tutta la notte). Scaldate il forno a 200°C. Spennellate  bene i croissant con il tuorlo sbattuto, poi lasciateli lievitare ancora a temperatura ambiente per 40 minuti, in modo che raddoppino di volume. Spennellate di nuovo i croissant con il tuorlo, cuoceteli in forno per 15-20 minuti e serviteli in tavola.

Croissant al prosciutto e formaggioultima modifica: 2021-12-17T18:00:37+01:00da admin
Reposta per primo quest’articolo