Pasta alla siciliana

Pasta alla siciliana

La Pasta alla siciliana è un primo piatto da preparare anche quando si ha poco tempo da dedicare alla cucina, ma non si vuole rinunciare al gusto!

Conoscerete sicuramente bene al versione al forno della pasta alla siciliana, anch’essa molto semplice, che vi permette di risparmiare ulteriore tempo prezioso, preparando la teglia di pasta in anticipo e magari cuocendola solo al momento, per servirla calda e filante.

Ingredienti
Dosi per 4 persone
400 gr di pasta tipo maccheroncini o pennette
150 gr di carne tritata
150 gr di mozzarella
400 gr di zucchine
4 dl di passata di pomodoro
1 cipolla
1 dl di vino bianco
3 cucchiai di olio d’oliva
Olio per friggere
Sale e pepe


Preparazione

Scaldate l’olio d’oliva in una casseruola e fatevi soffriggere la cipolla, tagliata a dadini a fuoco medio. Alzate la fiamma e unite la carne, fatela rosolare mescolando con un cucchiaio di legno,bagnate con il vino bianco,lasciate evaporare,quindi abbassate la fiamma. Aggiungete la passata di pomodoro,salate e pepate e lasciate cuocere per 30 minuti,unendo se è necessario un po’ di acqua. Mondate e lavate le zucchine,affettatele finemente e friggetele in una padella in olio caldo, ma non fumante. Quando saranno dorate ,toglietele con una paletta forata e adagiatele su un foglio di carta assorbente da cucina. Fate cuocere la pasta al dente,scolatela ,mettetela in una terrina e conditela con parte della salsa al pomodoro. Distribuite sul fondo di una pirofila parte del sugo di pomodoro,fate uno strato uniforme di pasta,quindi uno strato di zucchine e un altro strato di pasta. Distribuitevi sopra la mozzarella tagliata a dadini e poi la salsa di pomodoro. Continuate con altri strati fino a esaurire gli ingredienti, terminando con la salsa e la mozzarella. Passate la teglia in forno caldo a 220°C per 10 minuti e servite direttamente in tavola.

Pasta alla sicilianaultima modifica: 2021-12-15T10:00:56+01:00da admin
Reposta per primo quest’articolo