Fettuccine ai funghi

Fettuccine ai funghi_700x467

Non sappiamo se esiste la ricetta perfetta, ma probabilmente le tagliatelle ai funghi vi si avvicinano molto. Parliamo di un grande classico della cucina che, come a volte accade, si rivela facile e veloce da preparare.

Le versioni per preparare le tagliatelle ai funghi sono, ovviamente, molteplici. C’è chi predilige i funghi freschi, chi decisamente i funghi secchi, perché sempre disponibili e perché regalano alla pietanza un profumo e un sapore più intensi.

Ingredienti
Dosi per 4 persone
50 gr di burro
1 cipolla tritata
1 spicchio d’aglio tritato finemente
350 gr di funghi di bosco affettati
350 gr di fettuccine
300 gr di panna da cucina
2 cucchiai di foglie di basilico fresco sminuzzate
4 cucchiai di grana grattugiato
Sale e pepe
Grana e foglie di basilico,per guarnire
Preparazione
Fate sciogliere il burro in una padella grande con il fondo pesante e rosolate a fuoco lento la cipolla e l’aglio per 5 minuti. Unite i funghi e fateli insaporire per 10 minuti,mescolando spesso. Nel frattempo cuocete al dente le fettuccine in abbondante acqua salata. Versate nella padella con i funghi,la panna,il basilico e il grana,aggiustate sale e pepe. Fate cuocere nella pentola coperta per un paio di minuti. Scolate la pasta e trasferitela in una marmitta da portata. Condite le fettuccine con la salsa ai funghi e mescolate leggermente,quindi guarnite il piatto con qualche foglia di basilico e una spolverata di grana grattugiato.

Fettuccine ai funghiultima modifica: 2021-12-15T12:00:21+01:00da admin
Reposta per primo quest’articolo