Bucatini allo scoglio

Bucatini allo scoglio

La tradizione italiana della cucina marinara vanta numerose ricette importanti come gli spaghetti alle vongole o il sautè di cozze e vongole fino a finire alle prelibatezze regionali, come il brodetto fanese o la fregola con le arselle, per citarne qualcuno.

Ma in tantissimi ristoranti vi sarà capitato di leggere o assaporare i Bucatini allo scoglio. Perché non provare a farli a casa allora?

Ingredienti
600 gr di bucatini
150 gr di calamaretti  puliti
50 gr di code di gamberetti sgusciate
50 gr di cozze sgusciate
50 gr di vongole sgusciate
olio
250 gr di polpa di pomodoro
1 bicchiere di vino bianco
1 bicchierino di brandy
2 spicchi di aglio
1 carota
1 cipolla piccola
Prezzemolo tritato
Peperoncino

Preparazione
Scaldare in un tegame qualche cucchiaio d’olio, 2 spicchi d’aglio, il peperoncino e, quasi nello stesso momento, i calamaretti; fate cuocere a fuoco vivo, mescolate bene, bagnate con del vino, fatelo evaporare poi aggiungete il pomodoro e poca acqua, coprite il tegame e continuate la cottura a fuoco moderato.

In un altro pentolino, con un cucchiaio d’olio, 1/2 spicchio d’aglio tritato e un po’ di sale aggiungete le cozze, le vongole e mescolate per qualche istante, ritirate dal fuoco. Nello stessa pentola versate 3 cucchiai d’olio, aggiungete il trito di carota e cipolla, fate imbiondire, aggiungete le code dei gamberetti, mescolate, versate il resto del vino e il brandy, continuate la cottura per 2 o 3 minuti a calore vivo, quindi versate il tutto nel tegame coi calamaretti. Cuocete i bucatini al dente e mettetele in un piatto di servizio, ricopritele con metà della salsa, cospargete di prezzemolo tritato, mescolate e servite. Passate a parte il resto della salsa.

Bucatini allo scoglioultima modifica: 2021-12-14T10:00:10+01:00da save1098
Reposta per primo quest’articolo