Biscotti di pan di zenzero

biscotti pandizenzero

I Biscotti di Pan di Zenzero (chiamati anche Gingerbread) sono una preparazione tipica del nord Europa che si cucina soprattutto, ma non solo, nel periodo natalizio.

Sono caratterizzati dalla presenza di miele e di spezie in polvere di ogni tipo, ma immancabili sono lo zenzero e la cannella!

Ingredienti
1 cucchiaio raso di bicarbonato
150 gr di burro
2 cucchiai rasi di cannella
½ cucchiaino di semi di garofano
350 gr di farina 00
150 gr di miele
¼ i noce moscata in polvere
1 pizzico di sale
1 uova
2 cucchiai rasi di zenzero
160 gr di zucchero
per la glassa colorata
Coloranti alimentari
1 uovo
200 gr di zucchero a velo


Preparazione

Accendere il forno a 180°. In una capiente ciotola sbattete il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e cremoso: aggiungete la farina, le spezie,il miele, il sale l’uovo e il bicarbonato e impastate bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo.
Avvolgete l’impasto di pan di zenzero nella pellicola trasparente e ponetelo in frigorifero per almeno 3 ore.
Trascorse le ore necessarie, stendete l’impasto con un mattarello fino ad ottenere una sfoglia dello spessore di 4 mm; ricavate delle sagome con dei tagliapasta di diverse forme natalizie oppure a forma di omino.
Adagiate tutte le sagome ricavate in una teglia foderata con carta forno, distanziandole tra loro, e praticate su ognuna di esse un foro abbastanza largo (poiché durante la cottura tenderà a chiudersi) che servirà per appenderle all’albero di Natale; cuocetele per circa 10-15 minuti, poi sfornatele e fatele raffreddare.
Nel frattempo preparate la glassa montando a neve ferma l’albume e incorporando poco alla volta, sempre sbattendo, lo zucchero al velo; aggiungete eventualmente del colorante alimentare per colorare la glassa che deve avere consistenza soda e cremosa: ponetela in una tasca da pasticcere con la bocchetta liscia e molto stretta, e decorate a piacere i vostri biscotti di pan di zenzero.

Biscotti di pan di zenzeroultima modifica: 2021-12-13T16:00:00+01:00da admin
Reposta per primo quest’articolo